I corsi sono suddivisi in sei livelli, in linea con il CEFR (Common European Framework of Reference for Languages, Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Tempi di studio
Il seguente schema indica all’incirca le ore di studio in classe e di studio autonomo necessarie per raggiungere i diversi livelli previsti dal Consiglio d’Europa.
COMMON EUROPEAN FRAMEWORK OF REFERENCE |
RECOMMENDED HOURS |
A1 Breakthrough |
90 – 100 hrs. |
A2 Waystage |
180 – 200 hrs. |
B1 Threshold |
270 – 300 hrs. |
B1+ Strong Threshold |
360 – 400 hrs. |
B2 Vantage |
450 – 600 hrs. |
C1 Effective Operational Proficiency |
700 – 800 hrs. |
C2 Mastery |
900 – 1200 hrs. |
Tale scala deve essere considerata orientativa in quanto l’apprendimento linguistico è influenzato da molteplici fattori:
- la motivazione e l’impegno
- la predisposizione allo studio della lingua straniera
- il tempo che si dedica allo studio in maniera personale
- la frequenza regolare al corso
- l’opportunità di esercitarsi al di fuori dell’orario delle lezioni, meglio se con supporti mirati o persone qualificate
Breakthrough
Studio e uso di circa mille vocaboli più grammatica di base. Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni, per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso e altri ed è in grado di porre domande, rispondere su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede). E’ in grado di interagire in modo semplice, purchè l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
Waystage
Studio e uso di circa 2000 vocaboli più le regole fondamentali della grammatica e della sintassi. Pratica di conversazione, lettura e dettati. Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente, relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, la geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine, che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
Threshold
Conoscenza della lingua inglese per capire e farsi capire da chi parla inglese. Scrittura di testi semplici con argomenti familiari ed interesse personale. Riesce a comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che si affrontano normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. si destreggia in molte situazioni che si possono verificare viaggiando in una regione in cui si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti a lui familiari o di suo interesse. E’ in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e di dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Strong Threshold
E’ in grado di capire il contenuto essenziale di testi su argomenti concreti e di comprendere discussioni inerenti il lavoro. E’ in grado di esprimersi in modo comprensibile con chi parla la lingua inglese. Riesce a prendere messaggi che contengono precise richieste di informazioni o che spiegano dei problemi. Fornisce informazioni concrete richieste in un colloquio o in una visita (ad es. descrivere dei sintomi a un medico), ma in modo poco preciso. Spiega perché qualcosa costituisce un problema. Riassume un racconto, un articolo, una conversazione, una discussione, un’intervista o un documentario esprimendo la propria opinione e, su domanda, fornisce ulteriori dettagli. Porta a termine un’intervista preparata, verifica e conferma le informazioni, anche se a volte può avere bisogno che qualcosa venga ripetuto, nel caso in cui l’interlocutore parli velocemente o dia una risposta articolata. Descrive come fare qualcosa, dando istruzioni dettagliate. Scambia con una certa disinvoltura una grande quantità di informazioni su temi abituali o anche su temi non abituali, ma che rientrano nel suo campo.
Vantage
Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti concreti, letterari, tecnici e di specializzazione del proprio lavoro. Sa produrre testi dettagliati su un’ampia gamma di argomenti, sa esprimersi in modo sufficientemente chiaro e conversare con chiunque parli la lingua inglese. E’ in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. e’ in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che la comunicazione con un interlocutore di madrelingua si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e sa esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
Effective Operational Proficiency
Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per scopi sociali e professionali. Riesce a produrre e comporre testi chiari e dettagliati su argomenti anche complessi. E’ in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole giuste. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali.
Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
Mastery
Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. sa esprimersi spontaneamente in modo scorrevole e preciso. E’ in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.